Group classes

Cos’è il Functional Fitness?

Fitness funzionale è una classificazione di esercizi che prepara il corpo per i movimenti e le attività della vita reale. Conosciuto anche come allenamento funzionale o movimento funzionale,  allena i muscoli a lavorare insieme e li prepara per le attività quotidiane simulando movimenti comuni che si potrebbero fare a casa, al lavoro, o nello sport.

Invece che focalizzarsi su un gruppo muscolare in particolare alla volta come si è soliti fare nell’allenamento con i pesi convenzionale, l’allenamento funzionale recruta più gruppi muscolari utilizzando per lo più movimenti primordiali che richiedono i tuoi muscoli di lavorare in armonia.

Alcuni dei problemi o aspetti negativi dell’allenamento convenzionale con i pesi provengono dal fatto che esso richiede contrazioni muscolari o movimenti non naturali.

CrossFit class

Il CrossFit è “movimento funzionale costantemente variato ad alta intensità”

Il CrossFit è un programma di fitness finalizzato ad ottimizzare le proprie caratteristiche in ognuna delle dieci modalità del fitness tramite allenamenti combinati di diverse discipline.

Esse sono: resistenza respiratoria e cardiovascolare, stamina, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e accuratezza.

Alleniamo i nostri atleti in tutti i tipi di esercizi, dai movimenti base a quelli più avanzati, raggiungendo una grande capacità di controllo del corpo dal punto di vista statico e dinamico e ottimizzando al contempo il rapporto forza-peso e la flessibilità. Inoltre ci concentriamo sul sollevamento pesi olimpionico, dopo aver constatato la capacità unica di questo sport di sviluppare negli atleti una potenza esplosiva, il controllo degli oggetti esterni e una gestione efficace degli schemi di reclutamento motorio. Inoltre, incoraggiamo e aiutiamo i nostri atleti ad esplorare una serie di sport diversi, per esprimere e applicare il proprio Fitness.

Il WOD (Workout Of the Day) è il cuore di ogni lezione di CrossFit. La sfida consiste nella ricerca costante non solo della migliore prestazione fisica giornaliera individuale, ma anche dell’attitudine mentale per uscire dalla zona di comfort, sfidando i propri limiti non contro l’avversario ma con l’avversario, grazie a quel senso di comunità unico nel suo genere che troverete solo nel CrossFit.

Non bisogna essere particolarmente in forma per iniziare CrossFit!
Ogni workout è sempre scalabile in funzione del livello di abilità individuale.

Weightlifting class

La classe di WL dura un’ora. Si affrontano i movimenti dello Snatch (strappo) e del Clean&Jerk (slancio) e tutti quegli esercizi accessori che permettono il raggiungimento dell’esecuzione ottimale dei movimenti.

Si inizia con un warm up incentrato sulla mobilità dinamica e movimenti esplosivi per poi affrontare la pesistica.
Dopodiché si va ad approfondire una singola fase dove poter costruire, lezione dopo lezione, padronanza ed economicità del gesto.

E’ una classe adatta a tutti i livelli poiché sono movimenti adattabili a qualsiasi tipo di preparazione pregressa.

Strongman class

Movimenti sia statici sia dinamici, talvolta mixati tra loro, dove la componente Forza la fa da padrone. Accessibile ad ogni stato di fitness, donne ed uomini, sia neofita che atleta professionista. Ogni Workout è infatti scalabile in base alle esigenze. Il bello di questa classe è di potersi allenare tra persone comuni facendo cose incredibili.